Istituto Prof. Industria Artigianato "F. Bottazzi"
Lecce



L'IPSIA di Casarano, intitolato al fisiologo salentino "F. Bottazzi", nacque nell'a.s. 1959/60 come sede staccata dell'IPSIA "Marconi" di Lecce e divenne autonomo nel 1965 con 3 sedi coordinate a Racale, Ruffano e Taurisano.
L'Istituto si colloca in una realtà costituita da piccole e medie imprese operanti in prevalenza nei settori calzaturiero e tessile. In questo contesto l'IPSIA, attento alle dinamiche dell'economia del territorio ed in particolare al mercato del lavoro, opera, mirando non più soltanto all'acquisizione di competenze legatre alla manualità ma elaborando un più vasto disegno culturale.
L'Istituto ha instaurato rapporti di collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Calzaturieri Italiani, con l'Università, con il CNR e con numerose aziende locali.
L'IPSIA da quest'anno opera attivamente, inoltre, nel settore del Turismo che è in netta ripresa e che gode di una grande futuribilità.

Progetto 2002
Laboratori Multimediali e collegamenti a Internet
Stage operativi presso aziende locali
Forte coinvolgimento nel settore calzaturiero
Numerose iniziative integrative

Tecnico Industrie Meccaniche e Sistemi Energetici
Questo corso post qualifica è finalizzato ad un rapido accesso al mondo del lavoro, sia esso rivolto verso l'industria che autonomo. Si pone, quindi, l'obiettivo di dare agli allievi una concreta e spendibile identità professionale.
Il curricolo è, quindi, articolato in maniera da definire una figura professionale, che attraverso un robusto substrato culturale, sia in grado di valorizzare gli aspetti applicativi ed operativi del sapere.
Tecnico Industrie Elettriche e Elettroniche
Il tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche può svolgere un ruolo attivo e responsabile nella progettazione, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di unità produttive nei campi della distribuzione e della utilizzazione dell'energia elettrica.
Tecnico Chimico Biologico
Il tecnico chimico biologico opera nelle varie fasi del processo analitico chimico e biologico, dal campionario al referto, legge ed interpreta disegni di impianti di produzione chimica e microbiologica e collabora alla conduzione anche con compiti di controllo.
Tecnico Abbigliamento e Moda
Il diploma di tecnico dell’abbigliamento e della moda permette l’inserimento in qualsiasi realtà produttiva dell’industria e dell’artigianato dove si richieda una competenza relativa anche alle politiche di distribuzione e cultura dell’impresa.
Tecnico Gestione Aziendale
Questo tecnico possiede competenze polivalenti e flessibili, derivanti da interventi formativi finalizzati allo sviluppo di un’ampia cultura di base e di abilità logico-espressive, che gli consentono di essere elemento attivo e consapevole nel sistema aziendale.
Tecnico Servizi Sociali
Il Tecnico dei servizi sociali ha competenze per inserirsi con autonome responsabilità in strutture operanti sul territorio con capacità di adeguarsi ai bisogni mutevoli delle comunità sia permanenti che occasionali.
Questo tecnico conosce la complessità dello stato di bisogno delle diverse età e delle diverse situazioni personali.
Tecnico Servizi Turistici
Il Tecnico dei servizi turistici è in possesso di un’ampia cultura di base, di spirito di iniziativa, di senso critico, di capacità di recepire il cambiamento e di adattarsi ad esso, di doti di concretezza, di disponibilità e di interesse a comprendere le richieste e le esigenze che provengono dal mondo esterno e conosce in modo approfondito le caratteristiche del fenomeno turistico nelle sue molteplici articolazioni.

Tecnico Industrie Meccaniche e Sistemi Energetici
Il tecnico delle industrie meccaniche svolge il ruolo di organizzazione e coordinamento operativo nel settore produttivo. Per adempiere a questa funzione è in grado di gestire sistemi di automazione, attrezzare le relative macchine, sovrintendere al lavoro sulle macchine (CNC, DNC, CAD, CAM).
Tecnico Industrie Elettriche e Elettroniche
Il TIEL possiede spiccate qualità umane che gli permettono di lavorare in gruppo, di controllare e coordinare il lavoro degli operatori alle macchine e agli impianti. Ha conoscenze adeguate a coordinare operativamente il reperimento e l'impiego delle risorse, intervenendo nella realizzazione di opere, nella loro attivazione e nella gestione di impianti industriali.
Tecnico Chimico Biologico
Il tecnico chimico e biologico esercita funzioni di quadri intermedi per l’organizzazione razionale della produzione, la condotta degli impianti, il coordinamento nei settori produttivi, nei laboratori delle aziende per la fabbricazione di prodotti chimici. E’ in grado di partecipare al lavoro organizzato, operare nelle varie fasi del progetto dal campionamento al referto, nonché di documentare e comunicare in forma idonea gli aspetti tecnici del proprio lavoro.
Tecnico Abbigliamento e Moda
Il tecnico dell’abbigliamento e della moda:
- ha competenza, abilità ed esperienza per inserirsi nel sistema moda;
- è in grado di elaborare gli aspetti applicativi comunicazionali;
- ha capacità progettuali;
- conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, l’uso della strumentazione computerizzata.
Tecnico Gestione Aziendale
Questo Diplomato può operare in aziende in varia natura e dimensioni, sia in ambito industriale che di servizi: si inserisce in modo privilegiato nella funzione amministrativa aziendale (nella sub-area in senso stretto, in quella del controllo di gestione, in quella di pianificazione e in quella di finanza), con un’apertura organizzativo-gestionale che gli permette, anche attraverso opportune integrazioni con l’area di specializzazione, di inserirsi con facilità in altre funzioni di servizio.
Tecnico Servizi Sociali
Il tecnico dei servizi sociali è un operatore di base, che svolge la propria attività nei riguardi di soggetti di diverse età, nelle strutture pubbliche e private del territorio, a sostegno delle comunità, assistenza a prima infanzia, disabili, anziani, emarginati. Ha una sua specifica formazione professionale, di carattere teorico-culturale e tecnico-pratico, quest’ultima acquisita mediante il tirocinio, svolto nell’ambito dei servizi socio/educativi/culturali.
Tecnico Servizi Turistici
Il Diplomato del settore turistico trova la sua naturale collocazione nelle imprese turistiche (agenzie di viaggio ed alberghi) e presso enti di promozione turistica pubblici e privati.

Proseguimento degli studi universitari
Presso qualsiasi facoltà.
Lavoro dipendente
Presso aziende locali e nazionali nei settori della: Meccanica, Elettrica, Elettronica, Economia, Turismo, Sociale, Moda
Lavoro autonomo
Imprenditoria nei settori della: Meccanica, Elettrica, Elettronica, Economia, Turismo, Sociale, Moda

Laboratori Multimediali
Laboratorio di Chimica
Laboratorio di Biologia
Laboratorio Macchine Utensili
Laboratorio Motori Endotermici
Laboratorio di Impianti Elettrici
Laboratorio di Modellistica e Confezione
Laboratorio Disegno Tecnico di Abbigliamento e Moda

Progetto Sperimentale 2002
ECDL - Patente Europea di Informatica
Tecnologie Multimediali al Servizio della Didattica
Integrazione Scuola-Territorio
Stage formativi presso Aziende

Denominazione Istituto Professionale Industria Artigianato "F. Bottazzi"
Sede Via Napoli, 1 - 73042 Casarano
Altre Sedi Racale, Ruffano, Taurisano
Telefono 0833/502392
Fax 0833/502896
Orari La Segreteria è aperta:
Da lunedì a sabato: dalle 8.00 alle 14.00
Visite La scuola è aperte a visite nei giorni:
Da lunedì a sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Dirigente prof. /
Resp. Orientam. prof. /
E-mail leri01000x@istruzione.it
Internet www.bottazzi.le.it




Richiesta Informazioni
Vorrei saperne di più su:
Nome e Cognome E-Mail
Città CAP Indirizzo