Istituto Tecnico per Geometri "G. Galilei"
Lecce



L'Istituto Tecnico Statale per Geometri "G. Galilei", nato come Istituto Autonomo con D.P.R. del 9/11/1976, svolge la sua attività formativa per la preparazione tecnico professionale dei giovani che intendono inserirsi nel settore delle Costruzioni, sia come liberi professionisti e sia come tecnici specializzati, presso gli Uffici Tecnici degli Enti Pubblici e presso le imprese private. L'Istituto, situato in Piazza Palio, ha ampie e luminose aule circondate da un cortile ricco di verde. Esso è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il tradizionale indirizzo per Geometri resta il punto di forza del "GALILEI" che è l'unico Istituto della Provincia specializzato nel settore delle Costruzioni. Anche in questo settore l'Istituto si è aperto all'innovazione ed ha realizzato un piano dell'offerta formativa (POF) rispondente ai bisogni dell'utenza ed in stretto collegamento con il territorio e con il mondo del lavoro. L'innovazione didattica è facilitata dai laboratori di informatica per i corsi CAD e con accesso a INTERNET, da moderne attrezzature nel settore delle costruzioni e del rilievo del territorio con l'uso dei satelliti (Stazione GPS). Il miglioramento dell'azione didattica è possibile grazie alla presenza di un corpo docente disponibile a soddisfare le esigenze dello studente e dei genitori, attraverso un dialogo continuo ed una collaborazione efficace. Per permettere ai giovani lavoratori di apprendere le nuove tecnologie e per dare loro la possibilità di avere un diploma l’Istituto ha richiesto l’attivazione di un corso serale per adulti.

Edificio moderno attrezzato e circondato da ampio cortile interno
3 Laboratori multimediali per la grafica (CAD), collegati in rete
7 Laboratori per le discipline Tecniche e scientifiche
Collegamento ad INTERNET e posta elettronica 24 ore su 24
Biblioteca, sala convegni, palestra e campo calcetto

Geometra
Questo indirizzo è caratterizzato dalle seguenti discipline: Estimo, Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni, Topografia, Disegno tecnico e Diritto. Nei diversi curricoli del tirocinio vengono sviluppati conoscenze, competenze e capacità che consentono ai giovani di inserirsi nel settore dell'edilizia e della tutela del territorio, del restauro e conservazione dei Beni Culturali. Riguardo all'immobile, il Geometra deve interessarsi alla sua costruzione e conservazione, nonché alle ristrutturazioni. Particolare attenzione viene rivolta allo studio della Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica.

Geometra
La figura professionale del Geometra, oltre a possedere una buona cultura generale, si caratterizza per le sue competenze nel settore dell'Edilizia e delle Costruzioni. Presta, inoltre, la sua opera nei problemi di accertamento e valutazione di immobili, nonché svolge la sua attività presso il Catasto e presso la Pubblica Amministrazione (Enti locali, Comune, Provincia e Regione). Il giovane diplomato, grazie alla sua competenza operativa per l'intero settore delle costruzioni, partecipa attivamente alle operazioni di supporto alla progettazione(operatore CAD), effettua operazioni di tracciamento e direzione dei lavori nonché esegue la contabilità dei lavori, si interessa dell’amministrazione dei condomini e di tutte quelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Campo elettivo del Geometra è, poi, quello del rilievo topografico, a supporto di tutte le operazioni di inquadramento territoriale e di costruzione di infrastrutture (tracciamento fabbricati, strade, acquedotti), nonché dei problemi di riordinamento, frazionamento, accertamento e valutazione della proprietà. La sua opera, in questo settore, è prestata in stretta correlazione con i servizi tecnici del catasto e delle altre sedi dell’amministrazione finanziaria. E’ ancora da sottolineare l’importante ruolo del Geometra nelle operazioni di rilievo eseguite a supporto della campagne di scavo dei beni archeologici e nelle operazioni di conservazione dei beni ambientali e culturali. E’ inoltre presente nei problemi di riordinamento, accertamento, e valutazione di immobili. Presta poi frequentemente la sua opera nell’attività dei servizi tecnico-catastali e della Amministrazione Pubblica (Enti Locali, Comune, Provincia, Regione). Può esercitare la libera professione di Geometra, previo tirocinio biennale e superamento dell'Esame di Stato di Abilitazione, che si svolge ogni anno (mesi di novembre-dicembre) presso questo Istituto, unica sede autorizzata dal M.P.I. per l'intera provincia di Lecce.

Proseguimento degli studi universitari
Tutti gli indirizzi ed in particolare le Facoltà di Ingegneria Civile, Ingegneria Informatica, Architettura, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Matematica, Lingue Straniere, Scienze Economiche e Bancarie, Economia Turistica, Beni Culturali ed Ambientali
Lavoro dipendente
Il Geometra può inserirsi facilmente nella pubblica amministrazione, presso gli Uffici Tecnici del Comune, Provincia e regione, ASL, Acquedotto o presso le Imprese del settore delle costruzioni.
Lavoro autonomo
Libera professione di Geometra. Imprenditore edile e nel settore delle Costruzioni.

n. 3 laboratori di informatica con collegamento a INTERNET
n. 1 laboratorio di topografia
n. 1 sala grafica per il CAD
n. 2 sale tecnigrafi
n. 1 laboratorio costruzioni
n. 1 laboratorio chimica
n. 1 laboratorio fisica
n. 1 laboratorio scienze
n. 1 laboratorio agraria
n. 1 laboratorio tecnologia delle costruzioni
n. 1 laboratorio GPS

LINGUE 2000
Corsi CAD e di Informatica
Procedure Catastali
Innovazione e Sviluppo nella Scuola dell'Autonomia
Nuove opportunità di lavoro attraverso una migliore conoscenza del territorio (Collaborazione Provincia di Lecce).
Uso delle nuove tecnologie per un più immediato inserimento del geometra nel mondo del lavoro
Patente Europea di Informatica (ECDL)
"Un computer in ogni aula" - "Cablaggio rete"
Educazione alla salute
Attività sportive (Corso di nuoto 'in Piscina' - Giochi Studenteschi, ...)

Denominazione Istituto Tecnico per Geometri e Turismo "G. Galilei"
Sede Piazza del Palio - 73100 Lecce
Telefono 0832/397004
Fax 0832/397004
Orari La Segreteria è aperta:
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30
Visite La scuola è aperte a visite:
Tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00
Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 16.30 alle 18.30
Dirigente Prof. Antonio De Matteis
Resp. Orientam. Prof.ssa Nella D'Onghia
E-mail itg.galilei@clio.it
Internet www.clio.it/itsgalilei




Richiesta Informazioni
Vorrei saperne di più su:
Nome e Cognome E-Mail
Città CAP Indirizzo