Liceo Ginnasio "G. Palmieri"
Lecce



Il Liceo "G. Palmieri" è la più antica istituzione scolastica del Salento. Il suo nucleo originario, modificatosi ed arricchitosi nei secoli, è costituito dal famoso Collegio Lupiense, inaugurato il 25 Settembre del 1583.
Ha assunto l'attuale denominazione nel 1865, in onore del grande Illuminista, Giuseppe Palmieri, che, nato a Martignano nel 1721, ha illustrato con la sua produzione filosofico-scientifica la nostra terra. L'attuale sede del Liceo, sita in Viale dell'Università, 12, è stata inaugurata nell'ottobre del 1960.
Nelle sue aule, sotto la guida di illustri maestri, giunti molto spesso per grandi meriti culturali e scientifici all'insegnamento universitario, si sono formate numerose generazioni di uomini di cultura e di scienza che, nella vita civile, hanno onorato con il loro sapere e la loro azione il nostro Salento.
Sempre molto frequentato per la ricchezza e vitalità della sua offerta formativa dai giovani del Capoluogo e della Provincia, la sua popolazione scolastica, ricca dell'apporto di giovani di diversa estrazione sociale ed animata dall'amore per lo studio e la ricerca, si è negli ultimi anni stabilizzata intorno a 1000 iscritti.

Studio approfondito della civiltà classica nei suoi molteplici aspetti
Minisperimentazioni in Lingue Moderne, St. dell'Arte ed Informatica
Maxisperimentazione "Brocca"
Laboratorio multimediale moderno ed attrezzato per videoconferenze
Collegamento ad Internet

Classico Ordinario
Il tradizionale indirizzo classico fornisce una preparazione completa ed organica, fondata sullo studio sistematico delle discipline storico-umanistiche ma integrata da una buona preparazione scientifica e dalla conoscenza di una lingua straniera.
Sperimentale di Inglese, Arte, Matematica, Informatica
L'indirizzo classico con minisperimentazioni in Lingue moderne, Informatica e Storia dell'Arte, offre allo studente tutte le possibili occasioni ed i migliori strumenti per una lettura intelligente del mondo contemporaneo; le capacità critiche e di intervento che lo inseriscono nel contesto sociale; l'attitudine alla collaborazione e alla socializzazione; il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali.
Sperimentale di Bilinguismo, Matematica, Informatica
Da alcuni anni è stata attivata una sperimentazione di bilinguismo destinata agli studenti che hanno studiato due lingue straniere nella Scuola Media. Il corso di durata quinquennale, consente di perfezionare la comprensione e l'uso pratico delle due lingue e di studiare anche la letteratura dei due Paesi Europei (Gran Bretagna e Francia).
Classico con Maxisperimentazione "Brocca"
L'indirizzo classico con Maxisperimentazione "Brocca" ampia il percorso formativo offerto da una base culturale classica mediante un arricchimento di un complesso di discipline aperto alle più moderne richieste del mondo del lavoro.

Classico Ordinario e minisperimentazioni
Con alla base una solida formazione, che spazia, in una dialettica e vivace interazione, fra cultura classica e moderna, potenziata mediante saperi fondamentali ed irrinunciabili delle moderne conoscenze informatiche e multimediali, il diplomato del Liceo "Palmieri" si affaccia alla vita con ottime premesse operative nel mercato del lavoro, ma ancor più con le basi culturali complesse e profonde per la prosecuzione degli studi universitari di qualunque indirizzo.
Classico con Maxisperimentazione "Brocca"
Il diplomato del corso "Brocca", che ha seguito un itinerario formativo riccamente articolato, che coniuga le irrinunciabili premesse culturali della civiltà classica con gli aspetti più moderni degli attuali saperi, si pone come elemento attivo e vivace nel moderno contesto sociale. Pur potendo con specifiche competenze, inserirsi nel mondo del lavoro, dispone di un variegato ventaglio di conoscenze culturali che possono avviarlo con sicuro successo agli studi universitari, in qualunque ambito.

Proseguimento degli studi universitari
Facoltà dell'indirizzo Classico e Scientifico
Lavoro dipendente
Pubblica Amministrazione, Enti locali, Comuni e Provincia
Lavoro autonomo
Attività varie nel settore del Commercio e dei Servizi

n. 1 Laboratorio multimediale con 14 computer collegati in rete
n. 1 Laboratorio di Fisica attrezzato per misurazioni on-line
n. 1 Laboratorio di Chimica-Scienze
n. 1 Laboratorio Linguistico Computerizzato
n. 1 Laboratorio di Storia dell'Arte con computer e videodisco
n. 1 Biblioteca d'Istituto con oltre 11600 volumi
n. 1 Palestra coperta
n. 1 Palestra scoperta
n. 1 Aula Magna attrezzata per videoconferenze e trasmissioni satell.
n. 1 Locale d'Archivio Storico

Corsi di Neogreco, Informatica (ECDL), IDEI (recupero e sostegno)
Lingue 2000
Biblioteca "Semi di Speranza"
Continuità ed Orientamento per studenti in ingresso e uscita
Rete Verticale con Università, Accademia BB. AA.
Lettori Madrelingua di Inglese e Francese
Olimpiadi di Matematica e Fisica
Sport a Scuola
Educazione Ambientale "Le Piante Officinali"

Denominazione Liceo Ginnasio "G. Palmieri"
Sede Viale dell'Università, 12 - 73100 Lecce
Telefono 0832/305912
Fax 0832/257773 - 249448
Orari La Segreteria è aperta:
Tutti i giorni: 7.45-8.15; 11.00-13.30
Visite La scuola è aperte a visite:
Previo accordo con il Dirigente
Dirigente prof. Umberto Mazzotta
Resp. Orientam. prof. Ennio Monastero
E-mail palmierile@tin.it - palmieripres@tin.it
Internet www.liceopalmieri.le.it




Richiesta Informazioni
Vorrei saperne di più su:
Nome e Cognome E-Mail
Città CAP Indirizzo