Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
"Liborio Salomi"
Lecce


Piano dell'Offerta Formativa

L'Istituto Tecnico Commerciale "Liborio Salomi", nella condizione di Istituto legalmente riconosciuto, dispone, da tempo, di margini di autonomia maggiori delle istituzioni scolastiche e idonei a tradursi in offerte formative che appaiono più aderenti alle esigenze della domanda educativa del territorio.

La finalità primaria dell'Istituto consiste nel rafforzare la motivazione allo studio e nel cercare di compensare situazioni di svantaggio cercando al tempo stesso di esplicare potenzialità e attitudini.

L'Istituto si impegna a garantire il processo formativo degli alunni, nonché la continuità educativa al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli stessi. L'attenzione è altresì protesa all'accoglienza degli alunni: risposta positiva alla discontinuità che l'alunno necessariamente sperimenta al momento del suo ingresso nella scuola secondaria superiore. In tale fase, uno dei momenti più difficoltosi per lo studente è il passaggio dalla pedagogia della tutela a quella della improvvisa autonomia. Quindi l'Istituto, nella sua consapevolezza della propria originalità (per natura e per finalità) - avverte la necessità di presentarsi - e di presentarsi in forma accogliente ai nuovi alunni.

La scuola provvede ad attuare una programmazione che consente di armonizzare l'attività dei consigli di classe e d'interclasse, nonché individuare gli strumenti che consentono una rilevazione della situazione iniziale e finale delle singole classi. Tale programmazione è sottoposta a verifica periodica onde adeguarla alle nuove esigenze che emergono nel corso dell'anno.



TITOLI LEGALI CON ESAMI DI IDONEITA' E DI MATURITA' IN SEDE

L'ufficio di segreteria è aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (escluso il sabato pomeriggio)